16 ottobre 2019

Icom IC 706MK2G e Yaesu SCU 17

Un po' di tempo fa ho acquistato un'interfaccia Yaesu SCU 17 da usare con il mio FT-817ND da poco sostituito da un FT-818ND.

Avendo anche una mitica ICOM IC-706 MKIIG ho deciso di prepararmi un cavo per poter utilizzare la SCU 17 anche con questa radio.

Dopo aver guardato lo schema della piedinatura dei rispettivi connettori ho deciso di costruirmi un "accrocchio" (visibile in foto) che mi permetta di utilizzare il cavo originale fornito con la SCU 17, utilizzando il connettore accessori fornito con il 706, ed una vecchia prolunga PS2 di cui ho sfruttato uno spezzone con il minidin femmina.

Dal momento che il 706 ha due ingressi distinti per il PTT HF ed il PTT VHF/UHF, ho preferito frapporre un deviatore per selezionare solo l'ingresso effettivamente utilizzato.

Per il CAT, avendo al momento a disposizione solo un cavo USB/CI-V non ho testato la compatibilità della porta seriale della SCU 17.

Non appena avrò occasione proverò anche tale connessione.

Di seguito le foto "dell'accrocchio" e della pagina di appunti con lo schema delle connessioni (i colori indicati a sinistra delle connessioni si riferiscono al cavo multifilare uscente dal connettore fornito con il 706).

Dal momento che più di qualcuno mi ha chiesto di mandargli lo schema ho pensato di postarlo a disposizion di tutti.

73 a tutti.

Schema Connettore ICOM IC-706MK2G

Schema Connettore Yaesu SCU 17

Manuale (inglese) Yaesu SCU 17






Nessun commento:

Posta un commento