28 marzo 2021

Le radio dei miracoli... I Baofeng da oltre 100W...


Da un po' di tempo, come ormai usuale, durante la navigazione o altre attività internet, ho notato degli annunci pubblicitari che evidenziavano la disponibilità, di alcuni portatili Baofeng fantascientifici, dai 60 ai 200 Watt....
Da molto tempo ormai non credo nelle favole, ma di natura sono come San Tommaso, e finché non ci metto il naso... 
Ho quindi ordinato un esemplare di "superBaofeng" UV-10R High Power con "millantati" 120w e batteria da 40000mAh!!!!! 
Dopo alcuni giorni ricevo un rimborso automatico in quanto il venditore non sarebbe stato in grado di evadere l'ordine.
Insisto una seconda volta con lo stesso esito.
Faccio un ultimo doppio tentativo et voilà... canonici 20/25 giorni e mi arrivano a casa un Baofeng UV-10R High Power blu-nero da 120 watt e batteria da dichiarati ben 40.000 mAh (!!!!!) ed un Baofeng UV-S9 Plus DA BEN 200W stessa batteria (😂😂😂🤣🤣🤣) grigio-nero.
La prima radio arriva con la scatola massacrata, la batteria graffiata, etichetta del modello incollata storta, alcune viti abrase e batteria (che poi si rivelerà identica a quella del modello UV-S9 PLUS da 2800mAh) priva dell'indicazione della capacità.
Il kit comprende radio, antenna, caricabatterie da tavolo con il suo adattatore 220v/10v, il manuale di istruzioni, NON COMPRENDE IL CARICABATTERIE USB segnalato nell'inserzione e non comprende auricolare e cavo di programmazione solitamente inclusi ma invero non illustrati nell'annuncio.
Procedo alla ricarica completa della batteria.
Essendo dotato di connettore Kenwood provo a programmarlo con Chirp usando un vecchio cavo Baofeng a mia disposizione.
Tutto funziona esclusivamente selezionando il Baofeng BF-F8HP esattamente come per i vecchi GT3-TP ed UV-9R HP, primo indizio che, unitamente alla solita grafica del display ed all'esatta corrispondenza dei menù coi suoi predecessori, mi fa subito capire di non avere in mano una novità...
A questo punto mi viene in mente come i "vecchi" Baofeng avessero tipicamente problemi di saturazione in ricezione se usati con antenne diverse (più performanti) da quella originale, in particolare se utilizzati in zone interessate da segnali broadcast.
Procedo quindi ad un semplice test,  dall'interno della casa, con il "gommino" originale... provo ad attivare il ponte R0 di Trieste, ottenendo risposta dallo stesso.
Sostituisco il gommino originale con una Diamond SRH771 (stilo bibanda da 40 cm) e ripeto il test... come mi aspettavo attivo il ponte ma non ricevo il segnale "di coda" (che invece ricevo con altra radio accesa in ricezione).
Come ultimo test frappongo tra radio ed antenna un filtro notch coassiale 75-108, ricevendo nuovamente il segnale di coda del ponte pulito pulito... quindi nulla di nuovo sotto il sole (ma nemmeno sotto il guscio), manca sempre un filtro efficace per la gamma 75-108....
Arrivo finalmente al dunque, e collego la radio al Wattmetro connesso a carico fittizio... come per magia i pubblicizzati 120W (8 su manuale e targhetta nel vano batteria), alla massima potenza diventano 4,5 Watt effettivi sia in VHF che in UHF, esattamente come i vecchi GT3-TP ed  UV9R HP che ho avuto modo di provare nel 2016....
Per motivi di tempo non ho smontato la radio per verificare se fisicamente la piastra fosse la stessa dei vecchi modelli, ma le evidenze fanno presupporre, con scarsissimo margine di dubbio, che ci si trovi di fronte alle stesse radio, semplicemente con vestito diverso.
Per brevità posso dirvi che gli stessi test effettuati sul UV-S9R Plus da 200w (😂😂😂🤣🤣🤣) hanno dato i medesimi risultati (Riassumendo: 200w da annuncio, 8w da targhetta vano batteria, 4w da manuale di istruzioni, 4,5w effettivi in VHF ed UHF).
Sulla scatola di quest'ultima radio viene altresì evidenziata la presenza di un DSP, che però mi sentirei di escludere a priori, senza timore di smentita vista l'esatta corrispondenza delle reazioni in ricezione.
In questo caso nel kit viene fornito l'auricolare attacco Kenwood, ma come per il 10R nessuna traccia del cavo di ricarica USB segnalato nell'annuncio, ed assente anche il cavo di programmazione.
Per completezza di informazione devo precisare che alla richiesta di chiarimenti effettuata al servizio clienti del venditore è seguito un immediato rimborso totale per entrambe le radio.
 
 
BAOFENG UV-10R
 
Condizioni Scatola

Sigla Modello

Targhetta Vano Batteria

Chirp Selezione Radio

Specifiche Manuale
Dettaglio batteria


Misurazione Potenza
==============================
 
 
BAOFENG UV-S9 PLUS



 
Specifiche Manuale

Specifiche Batteria

Targhetta vano batteria

Misurazione Potenza

Nessun commento:

Posta un commento